I Nostri Articoli


Mission e Finalità

I.P.A.E.A. Data: 29 Luglio, 2015 Ora: 12:00

L'organizzazione, avvalendosi delle prestazioni personali, spontanee e gratuite dei propri aderenti non ha alcuno scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, con l'obiettivo di realizzare, attraverso un capillare coinvolgimento di operatori, utenti e famiglie, un’azione integrata e di emancipazione culturale e propositività attiva, proiettate ambedue, alla reale partecipazione sociale della persona con disabilità comunicativa. Per il perseguimento degli scopi sociali l’Associazione può svolgere le seguenti attività :

Area del Diritto alla Comunicazione ed alla Salute

  1. Tutelare la comunicazione come diritto imprescindibile della persona, in ogni tempo ed in ogni circostanza, promuovendo qualsiasi modalità funzionale allo scambio sociale ed alla relazione interpersonale. Fare in modo da escludere ogni forma di pregiudizio e di dare spazio alla condivisione attraverso codici comunicativi verbali, non verbali e tecnologici, assunti come garanti della partecipazione sociale;

  2. Soddisfare il bisogno di salute, inteso come stato di benessere (OMS), della persona con disabilità comunicativa e linguistica, attivando programmi diretti e mirati al superamento di barriere sociali di ogni genere ed entità;

  3. Proporre percorsi socio/sanitari di comprovata appropriatezza alla prevenzione sociale, in via prioritaria di abilitazione ed educazione, sopperendo alle criticità rilevabili nelle realtà sanitarie e sociali;

Area Educativa

Supportare la famiglia con: incontri sistematici, corsi di educazione, piani educativi personalizzati, diffusione diffondere la cultura dell’informazione e delle buone pratiche. A tal fine verrà istituito uno sportello di counselling.

Area Formativa

  1. Organizzazione di eventi formativi, con previsione di provider ECM, e di aggiornamento culturale, seminari, con contenuti selezionati per alta specificità per raggiungere livelli di professionalità aggiornate e competenti.

  2. Costruire una rete culturale di confronto multi professionale per elaborare proposte operative originali ed innovative. Sperimentare nuove opportunità di studio “sul campo”, attraverso training specifici, per promuovere competenze finalizzate all’orientamento, al mondo del lavoro, alla vita sociale in senso lato, come debitamente richiesto dal progetto di vita.

Area Editoriale e della Comunicazione sociale

Produrre Fogli, Modelli, Raccomandazioni, Opuscoli Guida coerentemente sostenuti nella elaborazione dagli studi specifici, sia in ambito scientifico che sociale. Interessare i media, quando necessario, per una divulgazione capace di stimolare adesione ed attivismo al programma dell’Associazione. Tutte le attività sono di volontariato, inteso come donazione, come impegno perché nella sofferenza ogni persona possa trovare la dignità dovuta ad ogni uomo ma in modo particolare all’uomo sofferente.

Fai Qualcosa


Seleziona un metodo do pagamento:

Informazioni personali: Totale donazioni: € 10.00

Cosa Facciamo

in breve.

Maggiori informazioni:

Contattaci

“Offriamo un vetaglio di servizi che vanno dal sostegno psicologico alle famiglie all'organizzazione di eventi culturali e seminari di altissimo livello.”

- Dott. Musacchio

Come lo Facciamo

Maggiori Informazioni:

Contattaci

“Con uno sportello (ASCOLTO) dedicato aperto il martedi dalle 17:30 alle 18:30 e giovedi dalle 10:00 alle 12:00.”

- Volontario

Dove Lo facciamo

Cercaci

Maggiori informazioni:

Contattaci

“Due sedi una legale a Mendicino e una operativa presso U.O. Foniatrica di Serraspiga.”

- Prof.ssa Sara Battista